Tornerà (dopo oltre 2 anni di stop a causa del COVID) a far risplendere il palco delle sagre il Bianco Tanagro di Auletta (SA). nelle giornate del 28 -29 – 30 aprile e 1 maggio 2023.
Si è giunti ormai all’XI Festival del Carciofo Bianco del Tanagro – Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

Un po’ di storia del prodotto
Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle. Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità.

Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse.
Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.



Interessante iniziativa contro lo spreco
Il 2023 sarà inoltre l’anno del cibo salvato dallo spreco alimentare.
”SE AVANZO PORTAMI A CASA”, progetto messo in campo dal 2019 durante l’evento, contro lo spreco alimentare. Durante lo svolgimento del Bianco Tanagro Festival del Carciofo Bianco del Tanagro tutti potranno richiedere la “ FAMILY BAG” per portarsi a casa il cibo che avanza e non lasciarlo sui tavoli.