Bianco Tanagro, show culinari per il delicato carciofo bianco di Auletta (SA)

Tornerà (dopo oltre 2 anni di stop a causa del COVID) a far risplendere il palco delle sagre il Bianco Tanagro di Auletta (SA). nelle giornate del 28 -29 – 30 aprile e 1 maggio 2023.

Si è giunti ormai all’XI Festival del Carciofo Bianco del TanagroMostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

La copertina ufficiale dell'evento 2023 di Bianco Tanagro
– La copertina ufficiale dell’evento 2023

Un po’ di storia del prodotto

Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle. Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità.

bianco tanagro di auletta
– Tutto lo splendore del Bianco Tanagro di Auletta


Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse.

Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.

Interessante iniziativa contro lo spreco

Il 2023 sarà inoltre l’anno del cibo salvato dallo spreco alimentare.

SE AVANZO PORTAMI A CASA”, progetto messo in campo dal 2019 durante l’evento, contro lo spreco alimentare. Durante lo svolgimento del Bianco Tanagro Festival del Carciofo Bianco del Tanagro tutti potranno richiedere la “ FAMILY BAG” per portarsi a casa il cibo che avanza e non lasciarlo sui tavoli.

Evento Auletta
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre

Related Posts

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), una tradizione che va avanti dal 1976

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), una tradizione che va avanti dal 1976

Quest’anno l’appuntamento sarà il 4 maggio 2024, con il menù completo a base di carciofi della Sagra del Carciofo di Pietrelcina (BN). Ma sarà possibile saggiare un “antipasto” di ciò che vi aspetterà il 4 maggio, già nelle giornate del 21, 25 e 28 aprile. […]

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), il noto evento spegne 43 candeline

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), il noto evento spegne 43 candeline

Il 𝟏𝟐 𝐞 𝟏𝟑 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 la Sagra del carciofo di Pietrelcina, con menù interamente dedicato ai carciofi aprirà le sue porte dalle ore 19.00, presso il Parco Colesanti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *