Bianco Tanagro, show culinari per il delicato carciofo bianco di Auletta (SA)

Tornerà (dopo oltre 2 anni di stop a causa del COVID) a far risplendere il palco delle sagre il Bianco Tanagro di Auletta (SA). nelle giornate del 28 -29 – 30 aprile e 1 maggio 2023.

Si è giunti ormai all’XI Festival del Carciofo Bianco del TanagroMostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato.

La copertina ufficiale dell'evento 2023 di Bianco Tanagro
– La copertina ufficiale dell’evento 2023

Un po’ di storia del prodotto

Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta, nel cuore della Valle del Tanagro, è “paese dell’olio e dell’ospitalità”. Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli, tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle. Qui, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, nasce un prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità.

bianco tanagro di auletta
– Tutto lo splendore del Bianco Tanagro di Auletta


Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare. Ancora pochi gli ettari destinati a questa varietà fino a poco tempo fa solo “privata”, che pian piano si affaccia al futuro grazie ad agricoltori lungimiranti e nuove scommesse.

Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa, Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione. Ogni anno, grazie all’attività della Pro Loco, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taverne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, itinerari e musica popolare.

Interessante iniziativa contro lo spreco

Il 2023 sarà inoltre l’anno del cibo salvato dallo spreco alimentare.

SE AVANZO PORTAMI A CASA”, progetto messo in campo dal 2019 durante l’evento, contro lo spreco alimentare. Durante lo svolgimento del Bianco Tanagro Festival del Carciofo Bianco del Tanagro tutti potranno richiedere la “ FAMILY BAG” per portarsi a casa il cibo che avanza e non lasciarlo sui tavoli.

Evento Auletta
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre

Related Posts

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), il noto evento spegne 43 candeline

Sagra del Carciofo – Pietrelcina (BN), il noto evento spegne 43 candeline

Il 𝟏𝟐 𝐞 𝟏𝟑 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 la Sagra del carciofo di Pietrelcina, con menù interamente dedicato ai carciofi aprirà le sue porte dalle ore 19.00, presso il Parco Colesanti.

Bianco Tanagro – Auletta (SA) – 2023

Bianco Tanagro – Auletta (SA) – 2023

Bianco Tanagro ha da poco compiuto i 10 anni di età ma è già a tutti gli effetti una big del calendario eventi campano!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *