Page ID: 0

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CruscoJazz – Brienza (PZ)

Agosto 11 @ 7:00 pm - Agosto 13 @ 11:45 pm

Negli anni Il CruscoJazz ha accolto persone provenienti da tutto il mondo, che arrivavano a Brienza grazie ai nostri progetti di volontariato.
Quest’anno i volontari non ci saranno, ma continuiamo ad accogliere ospiti internazionali. 🌶 🎷
Ci riferiamo agli artisti che esporranno e presenteranno i loro progetti nel corso delle 3 serate del CruscoJazz 2022.
🎷 Iniziamo presentandovi @Astrig Ag e il suo progetto.
Settimane prima che la Russia invadesse l’Ucraina, Astrig Agopian, 23 anni, si è recata nel Donbass, regione dell’’Ucraina orientale, per un reportage sulle famiglie ucraino-russe. Famiglie separate da un confine creatosi come conseguenza di una guerra lunga 8 anni e dell’emergenza sanitaria. Si è successivamente recata nella regione di Luhansk e ha fotografato gli sfollati e i veterani ucraini.
Rientrata in Francia, dal suo appartamento di Parigi ha assistito atterrita all’ingresso delle truppe russe negli stessi villaggi visitati pochi giorni prima. Ha deciso così di tornare e di documentare la guerra che dilagava nel Paese, lavorando a Leopoli, Kiev, Charkiv e nella regione del Donbass.
La guerra in Ucraina non è stata la prima guerra a cui ha assistito. Nel 2020 il suo Paese, l’Armenia, si è trovato a combattere un conflitto che per oltre trent’anni è stato considerato congelato. Il Nagorno-Karabakh, una regione nelle montagne del Caucaso meridionale, un territorio a lungo conteso tra l’Azerbaigian e l’Armenia, due ex repubbliche sovietiche, è diventato nuovamente un campo di battaglia. Nel 2022, dopo essersi occupata dell’Ucraina, Astrig è tornata nel Nagorno-Karabakh. Con suo stupore ha constatato che i soldati russi avevano aumentato la loro presenza nella regione e che nei villaggi, tradizionalmente intitolati a famosi scrittori armeni, erano stati affissi poster del Presidente russo, Vladimir Putin.
Per il Crusco Jazz Festival, Astrig ha realizzato una selezione di foto dal Nagorno-Karabakh, scattate tra il 2020 e il 2022 e dall’Ucraina, scattate a loro volta nella primavera del 2022.
🌶 Astrig Agopian è una giornalista franco-armena, attualmente residente a Parigi. Collabora con diverse testate internazionali e sarà presente al Cruscojazz venerdì 12 agosto.
Ingresso Gratuito!

Organizzatori: https://www.facebook.com/CruscoJazz

Dettagli

Inizio:
Agosto 11 @ 7:00 pm
Fine:
Agosto 13 @ 11:45 pm
Sito web:
https://www.facebook.com/events/423388083077114

Luogo

Via Roma, 85050 Brienza PZ, Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.