Page ID: 0

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sagra della pannocchia – Mirabella Eclano (AV)

Settembre 3 @ 7:00 pm - Settembre 4 @ 11:45 pm

La Sagra della Pannocchia è un evento che si svolge annualmente, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, nella frazione Calore, situata nel comune di Mirabella Eclano.
Nota come la più antica manifestazione enogastronomica della Valle del Calore, la Sagra della Pannocchia è organizzata dalla Pro Loco La Pannocchia e, in passato, ha ricevuto il patrocinio di istituzioni, enti e associazioni di una certa rilevanza, quali il Comune di Mirabella Eclano, la Provincia di Avellino, la Regione Campania e l’UNPLI. Nel 2019 si è svolta la 43esima edizione della rassegna, l’ultima in ordine temporale.
L’evento enogastronomico offre ai partecipanti la possibilità di degustare diversi piatti e prodotti tipici, tra i più autentici e genuini, spesso associati a ottimi vini locali come il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG. Tra i primi piatti, spiccano i cicatielli col pulieio, cavatelli fatti a mano conditi con passata di pomodoro e puleggio (erba appartenente alla famiglia della menta), e fusilli, orecchiette e laine, di solito condite con sugo di carne, verdura o legumi. Tra i secondi piatti, si menziona l’immancabile carne con i peperoni, pietanza tradizionale che contraddistingue tantissimi eventi enogastronomici in Irpinia.
Il tutto è accompagnato, durante la Sagra della Pannocchia, da musica e spettacoli popolari che ravvivano la frazione di Calore in una splendida cornice folkloristica che si rinnova ogni anno nel periodo estivo.

Organizzatori: https://www.facebook.com/lapannocchia

Dettagli

Inizio:
Settembre 3 @ 7:00 pm
Fine:
Settembre 4 @ 11:45 pm
Sito web:
https://www.facebook.com/events/513927107167406

Luogo

Mirabella Eclano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.