Festa del Pescato di Paranza – Santa Maria di Castellabate (SA), appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del pesce fresco

Anche quest’anno si terrà a Santa Maria di Castellabate la Festa del Pescato di Paranza che ritorna nel paese cilentano per la sua 13° edizione. Le date ufficializzate saranno quelle del 31 maggio e 1 e 2 giugno 2024. Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del pesce fresco.


Una gran bella manifestazione che inaugurerà la stagione estiva e farà tornare nel Cilento tantissimi turisti e visitatori per gustare tutti i sapori e profumi del Cilento. Qui di seguito il menu della festa, come vedete c’è ampia scelta: frittura di paranza, spaghetti con colatura di alici di cetara, trofie al pesto genovese, panuozzo classico, col polpo e anche la versione senza glutine. Abbiamo poi la pizza fritta cilentana e l’acquasale con mozzarella di bufala ed alici.

La Festa del Pescato di Paranza si ripete oramai da anni, sempre con la collaborazione delle Associazioni pescatori di Castellabate e dell’Associazione Punta Tresino e con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Regione Campania ed il Comune di Castellabate. Un cocktail organizzativo di caratura, che permette un risultato garantito ed ormai consolidato nel tempo.

Anche quest’anno la sagra si terrà a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate, nella zona sul mare,  dove troveremo tanti stand gastronomici ma anche laboratori artigianali, convegni sul mare e sulle Aree Marine Protette, spettacoli musicali, e per i più piccini un Luna Park.


Alla grande festa tanta ottima e rinomata “frittura di paranza” che sarà preparata al momento nella oramai famosa padella gigante di 4 m di diametro (la maxi padella di Camogli, famoso paese ligure) e dove verranno preparati e fritti al momento decine di quintali di pesce che troveremo nelle tre serate della festa.


La novità di quest’anno saranno i mercatini artigianali e la 16esima edizione del Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro, dove parteciperanno per diverse categorie, dagli adulti ai più piccolini, i migliori talenti emergenti, saranno presenti anche diversi ospiti importanti.

Non ultimo lo show cooking, la grande sfida del mare. In palio la stella…marina!
Sarà proprio voi, ovvero il pubblico, a decretarne il vincitore!

Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre


Related Posts

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA) – 2023

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA) – 2023

L’associazione PaesanaMente ha istituito la festa popolare Tra Vasci e Vichi ormai 4 edizioni fa, riprendendo un evento simile che coinvolgeva le parti basse del paesino nell’ormai lontano 96′.L’evento, e l’associazione di conseguenza, si prefiggono di rivalutare e restituire al borgo di Castellabate (SA) anche […]

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA), torna l’affascinante rievocazione del Natale di un tempo

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA), torna l’affascinante rievocazione del Natale di un tempo

L’associazione PaesanaMente organizza anche quest’anno la manifestazione “Tra Vasci e Vichi – Presepe Vivente” che si svolgerà a Castellabate nei giorni 22-23-26-27 dicembre 2022.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *