Festa della Montagna – Acerno (SA), 19esima edizione per tutti gli appassionati della montagna

La Festa della Montagna di Acerno (SA) torna finalmente a risplendere nel fine settimana del 9-10-11 Settembre 2022.

L’attuale associazione Tannera, dopo la pausa mondiale forzata, ha avuto modo di sperimentare, e annuncia proposte accattivanti, pur lasciando intatta la tradizione e l’essenza della manifestazione.

Il programma completo della festa della montagna di Acerno
Il programma completo

L’organizzazione ci racconta in prima persona


“Dopo oltre due anni, finalmente possiamo proporre la 19esima edizione della Festa della Montagna di Acerno (SA), così tanto atteso, non solo dalla popolazione locale, ma anche dei numerosi appassionati della montagna e di tutte le risorse e attività che essa contempla.


La Festa della montagna riporta ai giorni nostri antichi mestieri e usanze gastronomiche che hanno contraddistinto la quotidianità montanara dei nostri nonni; tale evento si propone non solo di rispolverare il passato, ma anche di mostrare come nel tempo le stesse attività si sono evolute.
Ripercorriamo insieme alcuni momenti peculiari delle giornate in cui si svolge la festa:
Tiro dei buoi : una coppia di imponenti buoi 🐂 tirano un tronco 🪵 lungo le strade cittadine, a simulare una delle fasi di esbosco del legname;


Il Catuozzo: alias, la Carbonaia, sapientemente costruita e lasciata fumare per ottenere pregiati carboni utilizzati poi nella cottura alla brace di succulenti bistecche.
Tecniche di risalita in pianta: tecniche di arrampicata con imbracature e modalità assolutamente innovative
Caccia Al Tartufo In Ring: per la prima volta, nella scorsa edizione, si è svolta una delle tante attività che si svolgono nei nostri boschi. Abbiamo visto diversi cani 🐕 sfidarsi in una avvincente gara all’ultimo tartufo, infine i più abili sono stati anche premiati 🥇

i protagonisti della festa della montagna di acerno


I falconieri: per le strade cittadine e nelle piazze abbiamo conosciuto da vicini alcuni rapaci 🦅 che popolano i nostri cieli. Abbiamo potuto ammirarli e conoscere come , con tecniche argute, si procacciano il cibo
La Quagliata: abili mastri casari realizzano in tempo reale formaggi freschi e latticini che vengono subito serviti accompagnati da una calda e fragrante focaccia sfornata all’istante da un caratteristico forno a legna
Le Massaie: che realizzano diversi formati di pasta tipici del territorio come i pappoli ,la matassa , i fusilli al ferretto.
E tanto altro.


Il tutto si svolge in una location unica nel suo genere: un parco con castagni secolari in pieno centro cittadino!
9-10-11 Settembre, quindi l’evento imperdibile della festa della montagna, un’esperienza a 360° in cui si respirerà la montagna in tutte le sue sfumature.
Non mancheranno attrazioni per i più piccoli, per gli appassionati di trekking, per gli amanti del buon cibo.

SABATO E DOMENICA ANCHE A PRANZO

Seguite l’evento facebook per restare aggiornati in prossimità dell’evento.

  • CORVO
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.