La Festa della Tammorra è tra la celebrazioni più autentiche di balli e musiche popolari campane.
Trasuda di storia, di musica, di allegria e di devozione.
Ritorna l’appuntamento annuale con una serata di musica, balli popolari, buon cibo e tanto vino.
Quest’anno saranno protagonisti 𝘓𝘢 𝘝𝘰𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘛𝘳𝘢𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘉𝘪𝘢𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘦 𝘗𝘳𝘪𝘴𝘤𝘰, 𝘚𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢 𝘦 𝘈𝘤𝘤𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘛𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘔𝘰𝘯𝘵𝘦𝘮𝘢𝘳𝘢𝘯𝘦𝘴𝘦 e i 𝘚𝘰𝘶𝘭𝘗𝘢𝘭𝘤𝘰.
Quando e dove
13 aprile dalle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO


Coinvolto nell’organizzazione anche il Comitato festeggiamenti in onore di Maria Ss. della Rotonda, che da anni accoglie e sostiene la Festa della Tammorra nella suggestiva cornice della festa patronale.
Pertanto, con tale iniziativa La Tenda si inserisce in un circuito itinerante regionale organizzato dall’associazione Carinaro Attiva: la tappa a Parete è diventata con il tempo una delle più importanti.

Un po’ di storia
L’obiettivo primario di questo evento è quello di porre l’accento sulla memoria e sulla tradizione, valorizzando un patrimonio musicale fatto di canti e balli spesso lasciato in secondo piano o addirittura dimenticato.
Si vanno sempre più diffondendo, gli appuntamenti con le feste alla riscoperta delle tradizioni e delle culture popolari.
Esse si ricollegano ad una cultura antica che è stata tramandata nel susseguirsi delle generazioni, legata ai lavori quotidiani e ai ritmi della natura. Momenti di festa per celebrare il meritato riposo, per cantare un amore, per ringraziare la divinità per l’abbondante raccolto e per esorcizzare le forze avverse che spargono il malocchio.
Sono anche momenti, ancora oggi, in cui la comunità si incontra, si riconosce come tale e tesse nuovi vincoli di solidarietà e coesione. Momenti importanti delle nostre esistenze alla luce di segni e di credenze complesse, ancora più necessari in un momento in cui il presente ci offre tante difficoltà ed emarginazione sociale.

Una formula di successo, quella di offrire luoghi di incontro e di confronto a tutti i cultori delle tradizioni popolari: suonatori, cantatori e ballatori. Questo appuntamento, che da diversi anni si è posto all’attenzione del pubblico, richiama migliaia di partecipanti, tra appassionati e curiosi che affollano i luoghi e che si lasciano coinvolgere dentro il ritmo assordante di una tammorra battente e il giro di grazia del ballo che avvolge.
Alcuni degli stand enogastronomici ricorrenti nel passato:
-Pasta e fagioli con il sasicciello
-Panini con salsiccia alla brace e contorni
-Carciofi arrostiti
-Fiumi di vino
L’Associazione La Tenda vi invita a partecipare e ballare sugli ancestrali ritmi del tammurro.