Dal 28 al 30 Luglio la seconda edizione “Fiume di Vino” la festa dell’aglianico al bosco di Castelfranci. La kermesse che prevede degustazioni di vino locale, piatti tipici della tradizione come la Maccaronara di Castelfranci e tante altre tipicità enogastronomiche. Quindi, il tutto sarà accompagnato da un ricco programma di intrattenimento.

Quindi cos’è la Maccaronara di Castelfranci?
“L’antica tradizione prevede una preparazione rigorosamente a mano partendo da un impasto ottenuto con semola di grano duro, o talvolta anche farina di grano tenero e acqua, viene poi stesa e tagliata con un mattarello apposito chiamato appunto “maccaronara”. Questo antico strumento, un tempo ottenuto dal legno oggi di ottone, ha delle scanalature con la classica forma della pasta.
Passando con decisione questo strumento sull’impasto si ottiene un taglio a spaghetto che poi viene staccato uno ad uno a mano con una certa dimestichezza prima da un lato e poi dall’altro.
Pertanto, preparata al sugo semplice o ragù di carne (mogliatielli, braciole, cotechini etc.), con fagioli, al tartufo, con i porcini, e tante varianti rappresenta un piatto tipico della cucina Irpina.”



Programma Completo :
Venerdi 28 Luglio
ore 21:00 – RITMO POPOLARE liscio – folk – tarantella
a seguire DJ SET
LUCA FRISETTI DJ # lanocheloca SILVIO CANTELMO VOICE
Sabato 29 Luglio
ore 21:00 – MUSICA SOLARE liscio – folk – taratella
ore 22:00 – DISSONANTHIKA modern – folk – rock
a seguire DJ SET EL CARIBE MARIO CARBONE EL VOICE

Domenica 30 Luglio
ore 10:00 – Palio della botte
ore 12:00 – Finalmente apertura stand
ore 12:00 – APERITIVO AL BOSCO DJ SET JUST REAL SPANKY SELECTA musica reggae / funky / hip-hop / balkan
ore 15:00 – Tarantella itinerante al bosco con i Virtuosi della tarantella e stage di tarantella
ore 20:00 – KLEZMER TRIO in concerto
ore 22:00 – ZEKETAM in concerto
