L’Associazione “Amico”, nel centro storico di Valva, organizza la XIII edizione della “Sagra del fusillo storico Valvese”, conosciuta come la Fusllata. L’evento è patrocinato dal comune di Valva (SA). Le date ufficiali del 2023 saranno quelle del 5 e 6 agosto. L’anno scorso noi del Trono di Sagre, siamo stati lì e abbiamo avuto modo di godere della splendida frescura di Valva, dell’ottima organizzazione e del cibo genuino, ci saremo anche quest’anno. Evento consigliatissimo.

Quello di Valva è un fusillo fatto prettamente a mano. Durante la fusllata, oltre l’ormai noto fusillo di Valva, potrete degustare ottimi piatti tipici della tradizione locale, tutto accompagnato da ottimo vino e buona musica.
Il video della scorsa edizione, durante la nostra visita a Valva:
Per quanto riguarda il menù quest’anno avremo:
- Fusilli (sugo classico, ragù di vitello, e bianchi con i funghi)
- Spezzatino di vitello e maiale con patate e piselli
- Spezzatino di maiale soffritto in padella con peperoni all’aceto e patate fritte
- Tris con frittata di verdure miste, patan cunzat, e fritto misto di verdure
- Taralli e caciocavallo (tarallo schietto, prodotto tipico valvese)
- Zeppola (insieme ai fusilli è il prodotto più ricercato)
Valva è conosciutissima per villa d’Ayala ma anche per il centro storico, ci sono due piazzette principali, c’è la bellissima chiesa madre dedicata a San Giacomo apostolo. Un altro evento che viene svolto però in inverno a Valva, è la Sagra della pizza e menestra.



Nel corso della kermesse gastronomica, sarà possibile partecipare al workshop sul fusillo fatto a mano, a partire dalle ore 9.00, mentre, dalle ore 20.00, spazio alla degustazione di prodotti tipici gastronomici e alla mostra mercato dell’artigianato.
Per quanto riguarda invece il comparto musica, durante la serata del 5 agosto sarà ospite il trio Musicanova, mentre nella serata di domenica 6 agosto musica anni 60/70/80 con Onde Anomale.