‘I Nuotti r’u Pagliaro – Pagliarole di Omignano Scalo (SA), lo spaventapasseri cilentano torna protagonista

Le date ufficiali

Nel periodo che va dall’8 all’11 agosto, in località Pagliarole, un piccolo borgo cilentano posto ai piedi del Montestella, che fa parte del comune di Omignano, si terrà l’evento “‘I Nuotti r’u Pagliaro”, organizzato dall’Associazione Pagliarolese

'I nuotti r'u pagliaro
L’essenza delle “‘I Nuotti r’u Pagliaro” in una foto

Lo spaventapasseri

Etimologicamente il titolo della manifestazione “‘I Nuotti r’u Pagliaro”, si rifà al lavoro svolto dai contadini, della località, quello di coltivare il grano; la paglia rappresenta la derivazione di questo cereale. Inoltre, altra figura importante in questo ambito, è rappresentata dallo “spaventapasseri”. Raffigurato con le sembianze di una persona, veniva inserito nel campo di grano per far volare gli uccelli che minacciavano il raccolto.

In questo contesto, lungo il percorso, all’interno del paese, luogo in cui si snoda l’evento, si potranno ammirare proprio numerose riproduzioni in paglia che rimandano ai vecchi mestieri esercitati dagli abitanti del luogo. Queste ultime faranno da scenografia alla manifestazione.

I piatti tipici

Nelle quattro serate di “‘I Nuotti r’u Pagliaro” si degusteranno piatti tipici della cucina povera cilentana, accompagnati da un vino locale. A far da padrone: “‘U cavato cu’u filoscio”.

– Menu infinito!

Come dolci l’imbarazzo della scelta nelle scorse edizioni, tra il cannolo cilentano, le zeppole, i mostaccioli cilentani, gli scaruatielli e i biscotti secchi cilentani. Presto conoscerete il menù di quest’anno.

Le attrazioni delle serate

Alla “‘I Nuotti r’u Pagliaro” non mancheranno numerose attrazioni che allieteranno le serate:

  • I primi due appuntamenti vedranno la presenza degli artisti di strada:
  • I secondi due saranno ravvivati dalle note di strumenti musicali custoditi gelosamente dagli abitanti dei paesi limitrofi che, riprodurranno gli antichi suoni.
La locandina dei giorni 10 e 11 agosto 2022 dell'evento 'i nuotti r'u Pagliaro
La locandina dei giorni 10 e 11 agosto.

I più belli e più armoniosi saranno votati e quindi premiati proprio da coloro che giungeranno in questo ridente borgo per lasciarsi tentare dalle numerose prelibatezze che verranno offerte loro.

  • CORVO

Clicca sulla copertina dell’evento facebook per ottenere notifiche in prossimità dell’evento stesso:

L’evento facebook
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.