Porcus Festival – Puglianello (BN), la cultura contadina del maiale torna protagonista

Il nuovo centro studi Puglianello presenta: Porcus Festival – Puglianello, le date saranno quelle del 10, 11 e 12 marzo 2023.
La manifestazione, che vuole recuperare le tradizioni e la cultura che ruota intorno al maiale, è organizzata dal Nuovo Centro Studi Puglianello, con il patrocinio del Comune di Puglianello.

La locandina ufficiale dell’evento

“La festa” era precedentemente denominata ‘A Fest du Puorc’. E’ diventata ormai una straordinaria realtà, che offre a Puglianello, al territorio campano e non solo, l’opportunità di rivivere la magia di un momento festoso. All’interno del quale diventa protagonista la cultura contadina, da sempre autentica e capace di interpretare
l’eccellenza dei tempi.

Tutto lo splendore che vi attende


La peculiarità della manifestazione sta nel fatto che attraverso questo momento di festa, si intende soprattutto recuperare la radice dell’animale cresciuto in famiglia. Pertanto la materia prima impiegata non è figlia dell’allevamento industriale, ma prodotto domestico per ricreare i migliori piatti della tradizione gastronomica contadina.
L’allevamento del maiale è, infatti, una delle rare usanze che il mondo contadino continua a custodire gelosamente. Essa resiste al tempo nonostante la vita rurale abbia subito profonde modificazioni.
Nucleo centrale della festa sarà l’area degli stand gastronomici, allestiti in tensostruttura riscaldata. All’interno della quale si potranno consumare tanti piatti della cucina contadina che avranno per l’appunto protagonista proprio il maiale.

Noi del Trono di Sagre ci saremo, per vivere questa manifestazione in prima persona, per darvi una vetrina di quella che è la festa e i piatti proposti, attraverso immagini e video.
Come sempre racconteremo la nostra esperienza nell’articolo che seguirà l’evento, il nostro consiglio è come sempre però quello di venire a provare dal vivo e di non farvelo raccontare!
Non siete ancora convinti? Se non siete ancora convinti, speriamo di convincervi per le prossime edizioni 😉


L’evento, come detto, si terrà nel centro di Puglianello, in provincia di Benevento, nei giorni del 10-11 e 12 marzo 2023, a breve sarà presentato il programma completo che noi del Trono di Sagre non esiteremo a comunicarvi su tutti i nostri social.

– Clicca sull’immagine per rimanere aggiornato!
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre

Related Posts

Sagra lagane e ceci – Rufoli (SA) – 2024

Sagra lagane e ceci – Rufoli (SA) – 2024

La Sagra lagane e ceci di Rufoli (SA) è una delle più partecipate dell’estate salernitana.Uno dei motivi del successo è sicuramente la costanza, l’evento ha superato infatti la 30esima edizione, risultato non da poco, soprattutto constatando le vicissitudini che hanno accompagnato gli ultimi anni.Un altro […]

Sagra del tartufo aurunco – Santi Cosma e Damiano (LT) – 2024

Sagra del tartufo aurunco – Santi Cosma e Damiano (LT) – 2024

La Sagra del tartufo aurunco di Santi Cosma e Damiano (LT) giunge alla sua 5° edizione. Traguardo importante che la proietta nel giro delle sagre con un passato “storico” e che le consente ora di pensare al futuro, espandersi, e lanciarsi nel circuito dei grandi […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *