L’Associazione Contrada Ghetto si prefigge, attraverso l’organizzazione e la realizzazione della Sagra del Cinghiale e del progetto “I Sentieri dell’Allume” di far conoscere il passato di Allumiere. Un arco di tempo che parte dal ‘500 quando il borgo era uno tra i più industrializzati grazie all’importanza strategica ed economica che questo materiale aveva al tempo.
Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’allume si terrà nel piazzale Cesare Moroni, il 7 – 8 – 9 luglio 2023. Ovviamente sarà presente musica durante tutte e tre le serate e durante l’ultima sera sarà organizzata anche una gara podistica.
Organizzatori: Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’Allume

La sagra del cinghiale di Allumiere presenta naturalmente un menu dedicato principalmente al suide, con pappardelle al ragù di cinghiale, bruschette al cinghiale e salsicce, di cinghiale. Quest’ultime presenti anche di maiale!
Si asseconda la tradizione romana anche con piatti di lumache o primi particolari con pancetta e piselli o interessanti pesti di mentuccia
Vi segnaliamo inoltre anche i “Sentieri dell’Allume“, per gli appassionati di trekking o di rinfrescanti passeggiate nella natura.

Inoltre attraverso itinerari dal grande impatto paesaggistico potete visitare l’immensa e meravigliosa “Faggeta” di Allumiere. Si tratta di una zona molto particolare poiché il Faggio cresce ad altezze superiori ai 1000 metri mentre Allumiere è posto introno ai 500 metri.
Infine non poteva mancare di certo l’aspetto eno-gastronomico. Ci sarà la possibilità, come anticipato prima, di gustare i piatti tipici locali. Si passa dagli antipasti al cinghiale, alle pappardelle al sugo di cinghiale, fino ai dolci con la crostata e i tozzetti alle nocciole. Ricette tradizionali che rievocano gli antichi sapori esaltati dalla presenza del pane giallo, olio extra vergine d’oliva e del vino locale.




Nei giorni 9 e 10 luglio alle ore 9.00 sarà organizzata una visita guidata al Museo Civico di Allumiere e all’Eremo della SS Trinità. Alle ore 16 ci sarà un’escursione guidata al “Faggeto”. Entrambe prevedo la prenotazione (info e prenotazioni: vedere locandina sulla pagina facebook dell’evento) e alla fine dell’escursione si potranno degustare i prodotti tipici locali negli stand della sagra. Le partenza avvengono a Piazzale Cesare Moroni.
Per restare aggiornati sull’evento e ricevere notifiche in prossimità dello stesso vi consigliamo di cliccare la copertina seguente che vi demanderà al nostro evento FB: