Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’allume- Allumiere (RM), cibo tipico, storia, trekking e visite guidate vi aspettano

L’Associazione Contrada Ghetto si prefigge, attraverso l’organizzazione e la realizzazione della Sagra del Cinghiale e del progetto “I Sentieri dell’Allume” di far conoscere il passato di Allumiere. Un arco di tempo che parte dal ‘500 quando il borgo era uno tra i più industrializzati grazie all’importanza strategica ed economica che questo materiale aveva al tempo.

Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’allume si terrà nel piazzale Cesare Moroni, il 5 – 6 – 7 luglio 2024. Ovviamente sarà presente musica durante tutte e tre le serate e durante l’ultima giornata sono organizzate escursioni guidate presso il Faggeto con Trekkiamo!

Organizzatori: Sagra del Cinghiale & Sentieri dell’Allume


La sagra del cinghiale di Allumiere presenta naturalmente un menu dedicato principalmente al suide, con pappardelle al ragù di cinghiale, bruschette al cinghiale e salsicce, di cinghiale. Quest’ultime presenti anche di maiale!

Si asseconda la tradizione romana anche con piatti di lumache o primi particolari con pancetta e piselli o interessanti pesti di mentuccia

Vi segnaliamo inoltre anche i “Sentieri dell’Allume“, per gli appassionati di trekking o di rinfrescanti passeggiate nella natura. Da segnalare inoltre anche la gara di canto del 5 luglio!


Attraverso itinerari dal grande impatto paesaggistico potete visitare l’immensa e meravigliosa “Faggeta” di Allumiere. Si tratta di una zona molto particolare poiché il Faggio cresce ad altezze superiori ai 1000 metri mentre Allumiere è posto introno ai 500 metri.
Infine non poteva mancare di certo l’aspetto eno-gastronomico. Ci sarà la possibilità, come anticipato prima, di gustare i piatti tipici locali. Si passa dagli antipasti al cinghiale, alle pappardelle al sugo di cinghiale, fino ai dolci con la crostata e i tozzetti alle nocciole. Ricette tradizionali che rievocano gli antichi sapori esaltati dalla presenza del pane giallo, olio extra vergine d’oliva e del vino locale.


Per restare aggiornati sull’evento e ricevere notifiche in prossimità dello stesso vi consigliamo di cliccare la copertina seguente che vi demanderà al nostro evento FB:

evento della sagra del cinghiale
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre

Related Posts

Sagra della Lumaca – Allumiere (RM), vi aspettano le deliziose lumache al sugo!

Sagra della Lumaca – Allumiere (RM), vi aspettano le deliziose lumache al sugo!

Ad Allumiere (RM) torna la Sagra delle Lumache, con la sua 19esima edizione. Le deliziose lumache e tanti altri prodotti locali vi aspettano nello stand gastronomico, aperto sempre a cena e domenica anche a pranzo.

Allumiere ha 6 contrade che ogni anno presentano un loro evento personalizzato, la Sagra della Lumaca è per esempio tipica della Contrada S. Antonio.

Tutte le serate saranno accompagnate da musica, spettacoli e tanto divertimento. Le tre serate del 2023 saranno il 23, il 24 ed il 25 giugno, in piazzale Cesare Moroni.

La Sagra del cinghiale di Dugenta, da Luglio a Ottobre cinghiali per tutti i cocci

La Sagra del cinghiale di Dugenta, da Luglio a Ottobre cinghiali per tutti i cocci

Pronta a partire, da Luglio ad Ottobre 2021 la Sagra del cinghiale di Dugenta, nostra vecchia conoscenza…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *