Sagra delle Pennette all’Ogliarese – Ogliara di Salerno (SA), ritorna il piatto tipico amato tanto, dentro e fuori Salerno

Quest’anno la Sagra delle Pennette all’Ogliarese avrà luogo nelle date ufficializzate dal 5 al 9 luglio 2024!

Il menu come sempre, prevede al centro dell’attenzione, il piatto tipico della festa: un abbondante coccio di pennette con fiori di zucca, zucchine, guanciale e formaggio, la cui cremosità si percepisce sin dal primo sguardo, e che non corre il rischio di essere troppo saporito risultando anzi delicato, tendente al tenue e con una cottura perfettamente al dente.

Sagra delle pennette

𝑻𝒂𝒏𝒕𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒊 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂𝒍𝒊 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒐𝒈𝒏𝒊 𝒔𝒆𝒓𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒔𝒂𝒈𝒓𝒂, sfoglia e dai un’occhiata a tutti i protagonisti che allieteranno le giornate di festa ad Ogliara!

Arrivare a Ogliara è semplicissimo, tutta autostrada e il posto si trova con una semplicità disarmante anche per chi non c’è mai stato, complice il fatto che sia davvero un centro storico piccino-picciò il cui 50% è occupato dall’imponente organizzazione della festa.

Gli avventori possono rilassarsi su una piazza che si estende a terrazze con musica, un buio panorama che favorisce il chiacchiericcio e un intermezzo sempre piacevole di fuochi d’artificio.

Sagra delle pennette

Come secondo si propone in genere la Caponata oppure le “Melenzane sfiziose” che vengono servite con pane e del formaggio, un secondo che si fa più contorno dal costo però effimero.

Qualcuno si lascia attrarre dal Panino con la milza rimanendone soddisfattissimo, mentre le pizzelle di fiori di zucca che sono particolarmente ricche di fiori.

Da menzionare con onore la zeppola.
Ricetta a quanto pare tipica del posto e che secondo noi ha un impasto davvero dolce e avvolgente che abbiamo sempre gradito parecchio, ideale se accompagnata con limoncello.

Sagra delle pennette
Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *