Sagra Lagane e Ceci – Rufoli di Salerno (SA), tutto pronto per il cremosissimo appuntamento annuale

E’ giunta ormai alla sua 31° edizione, si tratta della Sagra Lagane e Ceci di Rufoli di Salerno (SA), quest’anno si terrà nelle giornate del 14-15-16-17-18 luglio 2023.
Noi del Trono di Sagre non potremo mancare ovviamente, e voi?

Sagra lagane e ceci (locandina ufficiale)

UN PO’ DI STORIA


La sagra “Lagane e Ceci” di Rufoli affonda le sue radici nell’ormai lontano 1990. Quando un gruppo di amici nell’ambito della comunità parrocchiale di San Michele di Rufoli decise di valorizzare un prodotto tipico della cucina locale con il preciso scopo di trovare i fondi necessari per acquistare una nuova statua del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, da poco trafugata dall’omonima chiesa.

E’ da questi presupposti che la sagra “Lagane e Ceci” prende il suo avvio e nel momento in cui ha assolto il suo compito, consentendo di riacquistare la statua del Santo protettore, non ha affatto “chiuso i battenti” … anzi ha rivolto l’attenzione al mondo del volontariato devolvendo il ricavato di ogni anno in beneficenza o mettendolo a disposizione della comunità parrocchiale e delle sue esigenze.
Nel corso degli anni sono andate crescendo sempre più sia le presenze che il gradimento del pubblico, disposto anche a fare chilometri pur di assaggiare le tante prelibatezze locali, e il comitato si è trasformato in una associazione denominata “San Michele” composta da circa centotrenta tra volontari e associati, che contribuiscono a dar vita ogni anno ad un evento eno-gastronomico dal “sapore unico”.

Sagra lagane e ceci

NON SOLO LAGANE E CECI


Ad accompagnare questa prelibatezza ci sono una vasta selezione di prodotti tipici e specialità locali: dalla frionzola (carne di maiale con pupacchiole e pane) alle melanzane allardate, oltre ai panini farciti con milzasalsiccia alla braceprosciutto o capicollo con contorno a scelta tra patatine fritte, broccoli, melanzane sott’olio, melanzane arrostite oltre a pizzelle di sciurilli e zeppole – il tutto servito con un ottimo vino rosso di produzione locale.

Il programma musicale della Sagra Lagane e Ceci

Per l’intera durata dell’evento, la sagra ospiterà musica live, tanti spettacoli e artisti👇

Ecco il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐀𝐋𝐄

✅Venerdi 14 luglio STRAGATTI

✅Sabato 15 luglio SKIZZEKEA

✅Domenica 16 VIENT E TERRA

✅Lunedi 17 SALERNO PERIFERIA con Lina Salzano e i suoi scatenatissimi balli di gruppo.

✅Martedi 18 VIA TOLEDO

Sagra lagane e ceci

Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre


Related Posts

Mercatini di Natale – Castellabate (SA) – 2023

Mercatini di Natale – Castellabate (SA) – 2023

I mercatini di Natale di Castellabate (SA) hanno importanza capitale per una realtà che è magari oberata di visitatori nella sua parentesi estiva ma, come la maggior parte dei paesini di mare campani cerca una sua nicchia per movimentare anche il mercato invernale. Da 10 […]

I Chiani in Festa – Giungatelle di Montecorice (SA), le due serate cilentane toccano la decima edizione

I Chiani in Festa – Giungatelle di Montecorice (SA), le due serate cilentane toccano la decima edizione

Chiani in festa giunge alla sua decima edizione, dopo lo stop forzato delle due annate precedenti, c’è tanto entusiasmo per rivivere queste due serate, che come di consueto scandiscono l’arrivo di Ferragosto.< Pertanto le date ufficiali dell'evento da segnare sul calendario, sono quelle del venerdì 12 e del sabato 13 agosto 2022.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *