Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA), torna l’affascinante rievocazione del Natale di un tempo


L’associazione PaesanaMente organizza anche quest’anno la manifestazione “Tra Vasci e Vichi – Presepe Vivente” che si svolgerà a Castellabate. Quest’anno la grossa novità sono le date! Infatti l’associazione ha deciso di dare la possibilità a più persone di partecipare a quello che è un evento ormai tra i top dell’anno. Durante le ferie natalizie quindi gli avventori potranno scegliere tra le seguenti date: 2223-26-27 Dicembre 2023 e 5-6 Gennaio 2024. L’appuntamento sarà a partire dalle 19.30.

Tra Vasci e Vichi


Il Presepe Vivente prenderà forma proprio tra le antiche mura medievali che nascondono scorci e storia di inestimabile bellezza ancora poco conosciuti.

Una passeggiata rievocativa tra i vicoletti, vasci antichi andati in disuso, scene di vita quotidiana e mestieri del Cilento antico nel periodo natalizio. Un vero e proprio viaggio nel passato, tra antiche tradizioni, mestieri, musica popolare, piatti tipici e sapori di un tempo tra gli scorci più suggestivi ed incantevoli del borgo. 


Nella scorsa edizione del 2022 abbiamo potuto constatare un ulteriore miglioramento nell’organizzazione, sia dal punto di vista dell’intrattenimento che dall’ampliamento degli spazi.
Ormai l’evento sta diventando sempre più grande, vi proponiamo la visione del video realizzato da noi, dell’edizione scorsa:


Una delle particolarità dell’evento è proprio la presenza di numerosi attori che vanno ad interpretare quelli che sono gli antichi mestieri di un tempo. Le persone potranno quindi soffermarsi ad ogni piccolo spot, lungo il percorso, con delle piacevolissime interpretazioni che coinvolgono totalmente il pubblico.


Aspettando il vostro piatto di lagane e ceci vedrete stendere e tirare la pasta dal vivo, dal tavolo infarinato alla pentola, e poi dalla ripassata coi ceci e olio fino al vostro piatto.
Sempre in ambito gastronomico consigliamo fortemente la combo pizzelle di alici + sciusciello.

Per chi non lo sapesse, lo sciusciello, presunto semplice, non va preso sottogamba, gonfio di uova, fagiolini, crostini di pane e cipolla potrebbe lasciarvi sazi al primo assaggio, anche questo buonissimo.


Tra Vasci e Vichi è evento giovane, ma passeggiandoci, anzi, vivendolo, non lo diresti.
I ragazzi di PaeSanaMente hanno allestito un’affascinante manifestazione che rievoca un po’ quella Castellabate antica, già bella, fatta di artigiani e mestieranti, e di antichi usi locali.
Noi del Trono di Sagre, ce ne siamo subito innamorati. E saremo di nuovo lì il 22 dicembre! Vi aspettiamo.

Gli articoli degli eventi e sagre
Gli articoli recensione post eventi e sagre
Pagina facebook con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Instagram con tutti gli eventi e sagre.
Pagina Youtube degli eventi e sagre in cui il trono di sagre è stato presente.
Pagina Telegram con tutti gli aggiornamenti sugli eventi e sagre

Related Posts

Presepe Vivente – Monte di Procida (NA), si festeggia la decima edizione!

Presepe Vivente – Monte di Procida (NA), si festeggia la decima edizione!

Il 4, 5 e 6 gennaio a Monte di Procida (NA), nella frazione di Cappella si terrà la decima edizione del presepe vivente. Come di consueto prenderanno parte diversi attori che interpreteranno il proprio ruolo durante le tre giornate, saranno tre giornate di festa, sia […]

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA) – 2023

Tra Vasci e Vichi – Castellabate (SA) – 2023

L’associazione PaesanaMente ha istituito la festa popolare Tra Vasci e Vichi ormai 4 edizioni fa, riprendendo un evento simile che coinvolgeva le parti basse del paesino nell’ormai lontano 96′.L’evento, e l’associazione di conseguenza, si prefiggono di rivalutare e restituire al borgo di Castellabate (SA) anche […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *